Acaim Sicilia ha in programma di realizzare un video della durata di circa dieci minuti che documenterà la dedizione e l'amore dimostrati da alcuni cittadini palermitani per il proprio territorio, dopo i devastanti e incontrollati incendi di luglio 2023, dove sono stati coinvolti anche zone della città uccidendo dei cittadini.
Il progetto, intitolato "Oltre il Muro", si propone di mostrare la preziosa ricchezza di flora e fauna che è stata ereditata dai nostri antenati e che si trova
oltre quel muro. In particolare, ci riferiamo al Bosco Niscemi, situato all'interno della ex tenuta reale denominata Favorita e della "Riserva Naturale Orientata della Favorita e di Monte Pellegrino" e dell'antico muro che lo separa dal resto della città.
Si redigerà un dossier che documenterà l'esperienza e includerà la presentazione di diversi articoli pubblicati online durante questi mesi. Questo materiale costituirà la base di un progetto di iniziativa popolare da presentare nelle scuole e alla cittadinanza, attraverso un evento/mostra che si prevede di tenere presso gli spazi dei Cantieri Culturali della Zisa a Palermo. L'evento è programmato per essere avviato alla fine della primavera o all'inizio dell'estate del 2024.